Eventi - Pro Loco SINIO

Menu principale:

Una panchina gigante per la “merendina di Pasquetta” a Sinio

Anche su una collina nel territorio siniese è stata installata una panchina gigante della “Big Bench Community”. Il sito prescelto è il crinale collinare della località Bricco del Gallo (alt. metri 457 s. l. m.). Si tratta di una posizione panoramica, con fascinose visuali sia verso l’alta valle del torrente Talloria dov’è il concentrico di Sinio, sia verso le alture di Roddino, Monforte d’Alba, Serralunga d’Alba, La Morra; poi sono possibili osservazioni in estensione alla pianura fino alle lontane cime alpine con il Monviso.
Così, con l’installazione della panchina, un’ulteriore plaga dei paesaggi vitivinicoli dal 2014 riconosciuti quale “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO viene dotata di un altro particolare punto panoramico, predisposto per le visite turistiche. Pertanto l’antica borgata siniese su quella collina (già sede della cascina feudale dei marchesi Del Carretto), odiernamente attivata dell’agriturismo “Bricco del Gallo” e dell’azienda agricola “Biomonte” produttrice di prelibati formaggi, diviene ancor più una particolare meta per appassionati visitatori.
L’Associazione Pro Loco di Sinio, facendo coincidere i due aspetti, organizza la tradizionale “merendina di Pasquetta” insieme all’inaugurazione ufficiale della maxi-panchina.
La manifestazione è prevista per LUNEDÌ 22 APRILE p. v.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 10 – ritrovo dei partecipanti a Sinio in piazza O. Marchisio e successiva partenza dell’escursione a piedi (facoltativa) per arrivare alla borgata Bricco del Gallo, percorrendo la strada campestre della località Gavugna.

Ore 11,30 – inaugurazione ufficiale della panchina gigante nel sito panoramico, con interventi di autorità locali.

Ore 12 – rinfresco/aperitivo offerto ai partecipanti dall’agriturismo “Bricco del Gallo”.

Ore 12,30 – “merendina” al sacco.

Ore 15 – recital teatrale della compagnia “Il Nostro Teatro” di Sinio, omaggio a ricordo di Giuliano Arcis.

In caso di maltempo la “merendina” tradizionale viene annullata e viene rinviata ad altra data l’inaugurazione della maxi-panchina.

Info:

Associazione Pro Loco, cell. 3331035971;